CORSO GRATUITO ONLINE FINANZIATO FORMATEMP
CON POSSIBILITÀ DI INSERIMENTO IN AZIENDA
OPERATORƏ INDUSTRIA AGRIDOLCIARIA
CORSO GRATUITO ONLINE FINANZIATO FORMATEMP
CON POSSIBILITÀ DI INSERIMENTO IN AZIENDA
OPERATORƏ INDUSTRIA AGRIDOLCIARIA
L’Operatore/trice industria Agridolciaria trova occupazione in aziende del settore alimentare che svolgono attività di impasto, confezionamento, laminazione e assemblaggio dei prodotti.
- Partenza 04/05/2023
- 31 giorni
- 170 ore
- Online + Pratica
- Chiusura iscrizioni 30/04/2023
Obiettivi
Il percorso formativo di “Operatore/trice industria Agridolciaria” ha l’obiettivo di far acquisire competenze tecniche e di gestione nel settore agridolciaria. Il discente sarà in grado di eseguire le operazioni preliminari di impasto, laminazione, confezionamento e imballaggio e conoscere l’aspetto economico legato alla logistica. L’ “Operatore/trice industria Agridolciaria”, acquisirà competenze organizzative funzionali per lavorare in team; assimilerà inoltre competenze trasversali e comportamentali che gli consentiranno di cooperare con atteggiamento proattivo, di potenziare comunicazione e ascolto, gestendo tempi e obiettivi del lavoro.
Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
- -Riconoscere le materie prime nella produzione alimentare;
- -Leggere e interpretare la normativa sulla sicurezza alimentare;
- -Predisporre componenti per le operazioni di montaggio di assiemi elettronici e meccanici (apparati, ecc.);
- -Riconoscere le tipologie di confezionamento;
- -Realizzare processi di laminazione e imballaggio;
- -Verificare la conservazione e metodi di stoccaggio degli alimenti;
- -Elaborare report per dettagliare risultati e criticità;
- -Verificare i sistemi di igiene e sanificazione;
- -Comunicare in modo efficace secondo gli stili relazionali;
- -Lavorare in team;
Moduli formativi
- -LE FASI DEL PROCESSO PRODUTTIVO:
- -Introduzione all’industria agridolciaria
- -Materie prime e produzione alimentare
- -Controllo qualità, normativa e sicurezza alimentare
- -Conservazione e metodi di stoccaggio degli alimenti
- -Strumenti, attrezzature e macchinari
- -Tipologie di confezionamento
- -Igiene e sanificazione
- -Ciclo di trasformazione alimentare
- -Fasi di lavorazione e tecnologie
- -L’economia nella logistica
- -COMPETENZE TRASVERSALI
- -TEAMWORK:
- -Il concetto di “teamwork”: dal gruppo al team
- -Tempi e obiettivi del lavoro in team
- -Gestione dei conflitti e negoziazione
- -Etica del lavoro
- -COMUNICAZIONE EFFICACE:
- -Comunicazione e ascolto
- -L'assertività-gli stili relazionali
- -Potenziare la comunicazione
- -PEDAGOGIA AZIENDALE
- -COMPETENZE ORGANIZZATIVE
- -PRATICA – LABORATORIO in azienda
- -PERSONAL BRANDING E STRUMENTI PER L’AUTOAPPRENDIMENTO
- -SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
- -DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI
Informazioni di dettaglio
- A CHI È RIVOLTO: Disoccupati
METODOLOGIA: BLENDED (AV + E-LEARNING) + PRATICA
DURATA: 31 giorni
Ore totali corso: 170 h
Ore aula virtuale: 122 h
Ore e-learning attraverso piattaforma oltre: 32 h
Ore laboratorio: 16 h
Frequenza: dal lunedì al venerdì
Ore al giorno: 4/6 h per l'aula virtuale, 8h per la pratica
Data inizio: 04/05/2023
Data fine: 16/06/2023
Data chiusura iscrizioni: 30/04/2023
Formazione Pratica e Placement
Il corso prevede un periodo di pratica in azienda e la possibilità di inserimento lavorativo per i profili più in linea con le esigenze dell’azienda o per aziende del medesimo settore.
Requisiti di partecipazione
- - Candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che inoccupati) iscritti e selezionati da un’agenzia per il lavoro
- - Disoccupati
- - Iscrizione all'APL Maw attraverso il sito https://www.maw.it/
- - Diploma
- - Conoscenza intermedia del pacchetto office: Excel, Word e Powerpoint
Specifiche per partecipare all'Aula Virtuale
- - Computer Windows o Mac. In caso di S.O. Windows, deve essere successivo a Windows XP
- - Connessione a Internet: preferibilmente a banda larga e flat.
- - Webcam
- - Microfono e altoparlanti. I computer portatili sono dotati di microfono e altoparlanti incorporati; in caso di computer desktop, occorre dotarsi di cuffia e microfono.
- - Browser: Google Chrome, Microsoft Edge, Opera, Mozilla Firefox.
- - Account di posta elettronica
Benefit e certificazioni
- Conseguimento attestato previa frequenza di almeno il 90% dei mod. obbligatori e di almeno il 70% delle ore restanti
- Conseguimento attestato salute e sicurezza sui luoghi di lavoro rilasciato da Howay S.r.l.
Modalità di partecipazione
Il corso è riservato a 20 iscritti. Verranno considerate esclusivamente le iscrizioni corredate da CV. La conferma della partecipazione verrà comunicata entro il 03/05/2023.
Il partecipante riceverà un invito via e-mail. Nell'invito saranno presenti tutte le informazioni necessarie per partecipare alle lezioni (data, ora, titolo, link a cui collegarsi, software da scaricare etc.).
CANDIDATI ORA
DOVE POTRAI LAVORARE
DOVE POTRAI LAVORARE
La società D. Lazzaroni & C. Spa è la fabbrica di biscotti più antica d’Italia. Produce pasticceria e amaretti di Saronno dal 1888. Il nome originale è “Stabilimento anglo-italiano D. Lazzaroni & C. Saronno” che ha ereditato la tradizione imprenditoriale intrapresa da Carlo Lazzaroni alla fine del XVIII secolo.
La storia dell’azienda racconta che la famiglia Lazzaroni, originaria di Teglio in Valtellina, si trasferisce a Saronno alla fine del Settecento con Carlo Lazzaroni (1774-1835) che inizia la produzione artigianale degli Amaretti di Saronno, portata avanti poi dai suoi due figli Paolo e Davide. Paolo Lazzaroni, a metà Ottocento, si trasferisce a Monza, dove avvia la produzione di mostarda e liquori, fondando nel 1869, insieme ai figli, la Paolo Lazzaroni & Figli. È stato successivamente Davide Lazzaroni a sviluppare la produzione degli Amaretti e dei biscotti. Nel 1888 i tre figli di Davide, Giacinto, Piero ed Ernesto fondano la società in accomandita semplice “Stabilimento anglo-italiano D. Lazzaroni & C. Saronno”. Negli anni successivi l’azienda cresce in modo esponenziale, con la produzione di 350 diversi biscotti, esportati in tutto il mondo: la vocazione di azienda esportatrice era già dagli inizi rappresentata dal marchio, posto su ogni confezione, raffigurante un bastimento a vapore.
La rilevanza internazionale del Marchio attira l’attenzione della Multinazionale statunitense Campbell, che nel 1984 rileva l’azienda dalla famiglia Lazzaroni per attuare un ambizioso progetto di “internazionalizzazione del marchio”. Nel 1991 la proprietà della Società torna nelle mani di italiani a seguito dell’acquisizione da parte dell’azienda familiare di salumi Citterio. Nel 2004 la produzione viene spostata nell’attuale sito produttivo di Isola del Gran Sasso, in provincia di Teramo. Nel 2008 la Società viene acquisita dal Gruppo Aragosta e nel 2013 viene rilevata dall’ Industria Dolciaria Abruzzese di Iannamico e Casalini, attuali proprietari.
Oggi la società affianca ai tradizionali prodotti di pasticceria assortita e agli Amaretti di Saronno, venduti nelle caratteristiche scatole di latta litografate, un’offerta di biscotti secchi e frollini per la prima colazione e di piccola pasticceria, insieme a snack salati. Per andare incontro a tutte le esigenze, la Lazzaroni propone inoltre la linea di biscotti freefrom, ovvero senza glutine e senza zuccheri aggiunti.
La struttura produttiva dell’azienda, sita in Località Corazzano di Isola del Gran Sasso, vanta una superficie di 40.000 metri quadri e una potenzialità produttiva di 300.000 kg giornalieri. La Lazzaroni rappresenta una delle realtà industriali del food più importanti nel panorama nazionale e internazionale. Il segreto è la trasformazione in brevissimo tempo in “Fabbrica intelligente” che concilia tecnologia, digitalizzazione e mano. È l’unica azienda nel centro Sud Italia a dotarsi del profilo di “Umanista d’azienda” per accompagnare i propri collaboratori a vivere il lavoro “agendolo” e non “subendolo”, attraverso la valorizzazione delle capacità e delle attitudini di ognuno. Lazzaroni pone al centro l’uomo e la cura del CAPITALE UMANO in una visione che è quella di “produrre cultura e non solo biscotti”. La relazione secondo la quale più attenzione sul capitale umano equivale a più capitale economico, si traduce nell’importante crescita di fatturato salito ad oggi a 60 milioni in pochi anni. L’intento di Lazzaroni nel futuro è potersi equi pareggiare con collaboratori competenti e motivati e, per questo, è tra le prime imprese a investire in dottorati industriali e ne vanta ben 5 in diverse aree scientifiche di ricerca, da quella umanistica a quella economica. Lazzaroni crede da sempre nelle capacità e competenze dei propri collaboratori e intende favorire lo sviluppo delle competenze e la costruzione delle conoscenze mediante la cooperazione tra mondo accademico e impresa, per diffondere un “metodo” educativo che punti alla valorizzazione e gratificazione di ognuno.
Per Lazzaroni la persona non scompare soppiantata dalle MACCHINE, ma assume un ruolo centrale e strategico.
È così che Lazzaroni è protagonista nel nuovo paradigma produttivo di industria 4.0 tra automatismo e digitalizzazione dove la tradizione e la storia si combinano con l’innovata techne ricercando sempre eccellenza, unicità e qualità.