Percorso gratuito con corso di formazione e viaggio in Europa
con finalità di inserimento lavorativo al rientro in Abruzzo
Prima di partire per l’Europa parteciperai al corso “Addetto al Controllo Qualità”. Questa figura monitora prodotti e processi per garantire la qualità e sicurezza. Deve possedere soft skills come relazioni interpersonali, precisione e capacità analitiche.
Il percorso formativo mira a fornire competenze per il controllo delle materie prime, la gestione di prodotti non conformi e la conduzione di test sui prodotti finiti. Al termine, i partecipanti saranno in grado di identificare difetti, gestire non conformità e interpretare risultati tecnico-scientifici.
Il corso si inserisce nel progetto “Vado&Torno in Abruzzo – Formati. Viaggia. Lavora.” che prevede la possibilità di inserimento lavorativo per i profili più in linea con le esigenze delle aziende abruzzesi dopo l’esperienza di 12 o 32 giorni all’estero.
Questa figura professionale monitora i prodotti utilizzati e i processi di lavorazione per garantire che quello che viene poi immesso sul mercato sia un prodotto sicuro e di qualità. Lavorare come addetto/a al controllo qualità significa assicurare che le materie prime impiegate, la loro lavorazione e i prodotti finali siano conformi a specifici standard di qualità e sicurezza e rispettino le leggi nazionali e i regolamenti interni all’azienda.
Ad un buon “ADDETTO/A AL CONTROLLO QUALITA’” sono demandati alcuni requisiti consistenti in soft e hard skills di diverso ambito. Una figura di tale importanza deve possedere spiccate conoscenze in ambito di capacità relazionali marcate, precisione, capacità di analisi, problem solving. L’obiettivo del percorso formativo è quello di costruire la basi e trasmettere le competenze necessarie per fare il controllo della qualità delle materie prime da utilizzare per la produzione, il controllo qualità del prodotto finito e come gestire l’interfaccia con l’ufficio qualità e le diverse funzioni aziendali.
Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
• Personal Branding E Strumenti Per L’autoapprendimento
• La qualità nelle aziende Manifatturiere
• Il Ruolo e i vari Tipi di Controllo Qualità In Azienda
• Comunicazione Efficace
• Inglese Tecnico
• Competenze Organizzative
• Salute E Sicurezza Sui Luoghi Di Lavoro
• Visita Aziendale
Ore totali corso: 100 h
Durata in giorni: 25
Ore aula virtuale: 76 h
Ore e-learning attraverso piattaforma oltre: 20 h
Visita aziendale: 4 h
Frequenza: dal lunedì al venerdì
Ore al giorno: 2/4/6 h per l’aula virtuale
Data inizio: 08/02/2024
Data fine: 28/03/2024
Data chiusura iscrizioni: 05/02/2024
SOGGETTO PROMOTORE: Polaris Formazione
APL: MAW Man at Work
SOGGETTO ATTUATORE: OLTRE srl
A Chi È Rivolto:
– Disoccupati e Inoccupati
– Laurea o Diploma
– Conoscenza intermedia del pacchetto Office: Excel, Word e Powerpoint
– Iscrizione gratuita all’APL Maw attraverso il sito https://www.maw.it/
Specifiche per partecipare all’Aula Virtuale
• Computer Windows o Mac. In caso di S.O. Windows, deve essere successivo a Windows XP
• Connessione a Internet: preferibilmente a banda larga e flat.
• Webcam
• Microfono e altoparlanti. I computer portatili sono dotati di microfono e altoparlanti incorporati; in caso di computer desktop, occorre dotarsi di cuffia e microfono.
• Browser: Google Chrome, Microsoft Edge, Opera, Mozilla Firefox
• Account di posta elettronica
Il corso è riservato a 25 iscritti. Verranno considerate esclusivamente le iscrizioni corredate da CV.
Sarà richiesto al candidat* di esprimere un ordine di preferenza sia sulla destinazione che sulla durata dell’esperienza all’estero ma potrebbe subire variazioni a fini organizzativi.
La conferma della partecipazione verrà comunicata tramite mail entro il 7 Febbraio.
Il partecipante, in seguito, riceverà un invito via e-mail. Nell’invito saranno presenti tutte le informazioni necessarie per partecipare al corso online (data, ora, titolo, link a cui collegarsi, software da scaricare etc.).
– Conseguimento attestato previa frequenza di almeno il 70% delle ore totali del corso
– Conseguimento attestato salute e sicurezza sui luoghi di lavoro previa frequenza di almeno il 90% del modulo.
Il progetto “Vado&Torno in Abruzzo” prevede 3 step
La mobilità all’estero del progetto Vado&Torno in Abruzzo ha 2 modalità:
– Modalità Short-Term: 12 gg (10 gg di attività + 2 di viaggio). Tipologie di attività formative previste: corso di lingua inglese, visite aziendali e percorsi di orientamento al lavoro;
– Modalità Long-Term: 32 gg (30 gg di attività + 2 gg di viaggio). Tipologie di attività formative previste: tirocinio formativo presso aziende del settore del corso di formazione svolto in Italia.
Il candidato potrà esprimere un ordine di preferenza tra le due modalità che potrebbe subire variazioni a fini organizzativi.
Con “Vado&Torno in Abruzzo” avrai la possibilità di vivere la tua esperienza all’estero potendo contare su alcune risorse messe a tua disposizione e che variano in base alla meta scelta:
Per tutte le destinazioni è incluso il biglietto aereo A/R.
Il candidato potrà esprimere un ordine di preferenza tra le due modalità che potrebbe subire variazioni a fini organizzativi.
L’obiettivo del progetto “Vado&Torno in Abruzzo” è quello di supportare lo sviluppo di competenze professionalizzanti e di accompagnare al lavoro il candidato.
Chi partecipa al progetto avrà un set di competenze più aggiornate e l’esperienza all’estero andrà a valorizzare il proprio profilo rendendo il candidato più appetibile nel mercato del lavoro.
L’APL MAW si occuperà di proporre e inserire i profili nelle aziende abruzzesi.
Il tipo di placement dipenderà dalle esperienze lavorative, gli studi pregressi e dal tipo di corso di formazione selezionato.