Sbocchi lavorativi
Il dispatcher si occupa di organizzare il trasporto delle merci da un punto a un altro, entro i tempi ed il prezzo concordati.
Si occupa anche dell'organizzazione degli spostamenti e del trasferimento di beni e dei materiali, spesso da e verso l'estero, identificando il vettore (ovvero il mezzo di trasporto) più idoneo.
Organizza quindi i dettagli della spedizione, contratta il nolo degli spazi sui mezzi, negozia tempi, costi e modalità del trasporto della merce a nome del cliente, fornendo a quest'ultimo un prezzo tutto-incluso, come se si trattasse di un processo unitario.
Il dispatcher lavora per fornitori di servizi logistici integrati, imprese di trasporti e case di spedizione nazionali e internazionali, che curano il trasporto di beni per conto terzi eseguendo (o facendo eseguire) diverse attività coordinate fra loro. Oppure lavora come impiegato o addetto alle spedizioni direttamente in aziende produttive di ogni settore, inserito nella logistica aziendale: gestisce le spedizioni in uscita e in entrata, prepara la documentazione e monitora il trasporto.
Obiettivi
Il percorso formativo di dispatcher ha come obiettivo principale l’acquisizione di competenze specifiche per la gestione operativa delle spedizioni di un magazzino e per il controllo degli aspetti logistici e della distribuzione in ingresso e in uscita di uno stabilimento. Il corso mira alla preparazione del candidato in termini di programmazione delle consegne, rispetto della puntualità e garanzia dei parametri stabiliti.
Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
- Comprendere il modello logistico più adatto in relazione alle esigenze, alla crescita, alla distribuzione e a seconda del numero e volume di prodotti, in stretto coordinamento con i responsabili delle varie funzioni aziendali;
- Conoscere le tecniche per spostare le merci da A verso B entro i tempi ed il prezzo concordati;
- Saper comunicare in modo assertivo e determinare i migliori metodi di consegna e negoziare le tariffe direttamente con i fornitori e con i clienti;
- Fornire le soluzioni organizzative per migliorare efficacia e produttività delle attività di magazzino.
Moduli Formativi
SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI
LOGISTICA, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL MAGAZZINO
SOLUZIONI ORGANIZZATIVE E COMUNICATIVE DI MAGAZZINO
COMPETENZE TECNICHE PER LA LOGISTICA
COMPETENZE TRASVERSALI
PERSONAL BRANDING E CHIUSURA DEL PERCORSO FORMATIVO E STRUMENTI PER L’AUTOAPPRENDIMENTO
Informazioni di dettaglio
A CHI È RIVOLTO:
Disoccupati
METODOLOGIA:
Online
DURATA:
Ore totali corso: 140 h
Durata in giorni: 29
Ore aula virtuale: 88 h
Ore e-learning attraverso piattaforma oltre: 52 h
Frequenza: dal lunedì al venerdì
Ore al giorno: 4h /giorno per AV - 8h/giorno per E-Learning
Data inizio: 22/02/2022
Data fine: 01/04/2022
Data chiusura iscrizioni: 16/02/2022
Requisiti di partecipazione
- candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che inoccupati) iscritti e selezionati da un’agenzia per il lavoro
- Iscrizione all'APL Maw attraverso il sito https://www.maw.it/
- Diploma tecnico o
- ITS ambito logistica (titolo preferenziale)
- conoscenza intermedia del pacchetto office: excel, word e powerpoint
Specifiche per partecipare all'Aula Virtuale:
- Computer Windows o Mac. In caso di S.O. Windows, deve essere successivo a Windows XP
- Connessione a Internet: preferibilmente a banda larga e flat.
- Webcam
- Microfono e altoparlanti. I computer portatili sono dotati di microfono e altoparlanti incorporati; in caso di computer desktop, occorre dotarsi di cuffia e microfono.
- Browser: Google Chrome, Microsoft Edge, Opera, Mozilla Firefox
- Account di posta elettronica
Benefit e certificazioni
- Conseguimento attestato di frequenza previa frequenza dei modd. obbligatori e di almeno il 70% delle lezioni
- Conseguimento attestato salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Modalità di partecipazione
Il corso è riservato a 20 iscritti. Verranno considerate esclusivamente le iscrizioni corredate da CV. La conferma della partecipazione verrà comunicata entro il 18 febbraio 2022.
Il partecipante riceverà un invito via e-mail. Nell'invito saranno presenti tutte le informazioni necessarie per partecipare ai webinar (data, ora, titolo, link a cui collegarsi, software da scaricare etc.).
Logistica integrata e piena espressione delle sue potenzialità.
Questa è Adrilog, cooperativa nata in Abruzzo e pronta a servire l’intero territorio nazionale. Esempio di integrazione e valorizzazione dei talenti, lavora nell’invisibilità del quotidiano con l’obiettivo di ottimizzare costi e risorse, anticipando le necessità del mercato e delle aziende. Nel segno dell’efficacia e dell’efficienza del servizio. La legalità è la dimensione imprescindibile a cui si ispira la qualità della sua offerta.
Da noi al centro ci sono le persone, il cuore dell’azienda. Ci facciamo carico delle sfide dei clienti, fino a sentire sulla nostra pelle la responsabilità dell’impegno preso, con correttezza, sostenibilità e lealtà. Ci impegnamo ad ascoltare al di là delle parole e ad intervenire anticipando richieste e bisogni, in sinergia di intenti, scopi, motivazioni.