Sbocchi lavorativi
Il Fleet Manager è un professionista esperto che prende in carico la gestione del parco veicolare con tutte le sue incombenze e si distingue per competenze organizzative e manageriali, oltre che per la capacità di governare strumenti, processi e procedure finalizzati al miglioramento della gestione dei mezzi.
Sono responsabili della selezione dei veicoli giusti e del loro mantenimento in buone condizioni operative in modo che l'azienda possa raggiungere i propri obiettivi di distribuzione in modo efficiente ed economico.
Attualmente la maggior parte dei fleet & mobility manager adotta un approccio multisettoriale, utilizzando soluzioni integrate e flessibili per riuscire a rispondere a diverse esigenze contemporaneamente, le aziende stanno cercando figure professionali sempre più specializzate nel settore.
La gestione delle flotte aziendali può essere coordinata da un reparto interno adibito completamente a tale attività, o da un consulente esterno. Se gestita esternamente, l’azienda stipula un contratto di consulenza con una società che si occuperà della gestione della flotta.
Si tratta di un lavoro estremamente gratificante e ben retribuito, che nei prossimi anni raggiungerà ancora maggiore visibilità e importanza all’interno delle aziende di medie e grandi dimensioni.
Informazioni sul corso
Il percorso formativo di “Fleet Manager/Responsabile di flotta” punta a sviluppare le competenze manageriali e di capacità di analisi e di gestione di questa nuova figura professionale. Il corso approfondisce i temi chiave della ricerca e qualificazione dei fornitori, delle tipologie di contratto da usare e delle tecniche negoziali in ambito fleet.
Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
- apprendere le nozioni e le informazioni necessarie per individuare il metodo di gestione della flotta aziendale più adeguato alla propria azienda
- conoscere i sistemi di ricerca, selezione e qualificazione dei fornitori di NLT e le metodologie per la loro gestione e valutazione
- apprendere le tecniche della creazione e della negoziazione del contratto di NLT
- comprendere il pool di risorse di trasporto più adatto in relazione alle esigenze, alla crescita, alla distribuzione e a seconda del numero e volume di prodotti in stretto coordinamento con i responsabili delle varie funzioni aziendali
- fornire le soluzioni organizzative per migliorare efficacia e produttività delle attività di magazzino
- verificare che lo stato dei mezzi di trasporto siano ottimo, effettuando controlli periodici e manutenzione ordinaria.
- produzione e analisi reportistica sulla flotta
- saper gestire la relazione interpersonali con i diversi stakeholders: fornitori, clienti e collaboratori
Moduli Formativi
SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI
LOGISTICA, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL MAGAZZINO
GESTIONE, MANUTENZIONE E ANALISI DELLA FLOTTA
COMPETENZE TECNICHE PER LA LOGISTICA
COMPETENZE TRASVERSALI
PERSONAL BRANDING
CHIUSURA DEL PERCORSO FORMATIVO
STRUMENTI PER L’AUTOAPPRENDIMENTO
Informazioni di dettaglio
MODALITA’: AULA VIRTUALE 80 H + E-LEARNING ATTRAVERSO PIATTAFORMA OLTRE 40H
ORE TOTALI CORSO: 120
DATA INIZIO: 21/10/2021
DATA FINE: 24/11/2021
FREQUENZA: dal lunedì al venerdì
DATA CHIUSURA ISCRIZIONI: 20/10/2021 alle ore 13.00
BENEFIT E CERTIFICAZIONI:
- Conseguimento attestato di frequenza previa frequenza dei modd. obbligatori e di almeno il 70% delle lezioni
- Conseguimento attestato salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il corso è riservato a 20 iscritti. Verranno considerate esclusivamente le iscrizioni corredate da CF, Doc. Identità e CV. La conferma della partecipazione verrà comunicata tramite SMS entro il 07 ottobre 2021.
Requisiti di partecipazione
- candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che inoccupati) iscritti e selezionati da un’agenzia per il lavoro
- Iscrizione all'APL Maw attraverso il sito https://www.maw.it/
- Diploma tecnico o
- ITS ambito logistica (titolo preferenziale)
- conoscenza intermedia del pacchetto office: excel, word e powerpoint
Modalità di partecipazione: il partecipante riceverà un invito via e-mail. Nell'invito saranno presenti tutte le informazioni necessarie per partecipare ai webinar (data, ora, titolo, link a cui collegarsi, software da scaricare etc.).
Specifiche per partecipare all'Aula Virtuale:
- Computer Windows o Mac. In caso di S.O. Windows, deve essere successivo a Windows XP
- Connessione a Internet: preferibilmente a banda larga e flat.
- Webcam
- Microfono e altoparlanti. I computer portatili sono dotati di microfono e altoparlanti incorporati; in caso di computer desktop, occorre dotarsi di cuffia e microfono.
- Browser: Google Chrome, Microsoft Edge, Opera, Mozilla Firefox
- Account di posta elettronica